+39 389 9444331
chiara.bussetti@gmail.com

STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

PER IL BAMBINO, L'ADOLESCENTE,

L'ADULTO E LA FAMIGLIA


facebook
Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico
Stampa
puzzle_grigio.jpgviola_e_acqua.jpgfiori_rosa_2.jpg

SERVIZI:

CONSULENZA PSICOLOGICA:

 

E' un servizio volto a definire la richiesta portata dalla persona, dalla coppia o dalla famiglia e ad individuare le opportune strategie di intervento.

 

Comprende il colloquio anamnestico e clinico, da integrare laddove necessario con la somministrazione di questionari, interviste, test neuropsicologici e/o batterie psicodiagnostiche.

 

La consulenza richiede indicativamente 4-6 incontri e termina con un colloquio di restituzione, nel quale viene valutata l'eventuale necessità di proseguire definendo il tipo di intervento più idoneo in base alle necessità e agli obiettivi. 

tenersi-per-mano-allevia-il-dolore

SOSTEGNO PSICOLOGICO:

 

​E' un intervento non terapeutico rivolto a chi vive un momento di disagio o crisi personale, ma che non presenta un quadro clinico tale da avere bisogno di un intervento terapeutico.

 

E' un’attività di supporto rivolta a persone che stanno attraversando un momento di difficoltà, e che ha come finalità lo sviluppo di strategie di problem-solving e delle risorse personali e relazionali.

 

Il sostegno psicologico può essere individuale, di coppia, familiare o di gruppo.

PSICOTERAPIA:

 

​La psicoterapia è un percorso di cura che ha come obiettivo il cambiamento di modalità  emotive, cognitive, relazionali e comportamentali che danno origine a una sofferenza più o meno intensa, compromettendo il perseguimento degli obiettivi importanti per la persona.

 

La psicoterapia è orientata alla risoluzione del sintomo psicologico (ansia, depressione, disturbi psicosomatici etc.) e al miglioramento della qualità della vita.

 

Gli strumenti che utilizzo attraverso la psicoterapia sono quelli tipici del modello sistemico-relazionale come ad esempio il Genogramma Familiare, il Disegno Congiunto, le Sculture ecc. Si tratta di tecniche utili per introdurre una nuova organizzazione, più funzionale, in quei sistemi familiari dove blocchi evolutivi nel ciclo vitale, confusione nei ruoli, mancanza di confini tra le generazioni hanno prodotto sofferenza psicologica espressa attraverso il sintomo in uno o più membri.

 

La psicoterapia può essere:

  • individuale
  • di coppia
  • familiare

 

Quando si ritiene necessario ci si avvale del supporto di altri professionisti (medici, psichiatri, etc. ) per offrire percorsi di cura il più possibile rispondenti alle esigenze specifiche delle persone.​​

famiglia_3

ABILITAZIONE/RIABILITAZIONE PSICOLOGICA:

 

Comprende interventi finalizzati al:

 

  • Potenziamento delle funzioni cognitive (es. in caso di difficoltà scolastiche, disturbi di apprendimento/DSA, funzionamento intellettivo borderline) o supporto nel metodo di studio (per individuare strategie metacognitive efficaci che tengano conto delle caratteristiche motivazionali e di personalità coinvolte nei processi di apprendimento). Vengono inoltre fornite indicazioni ai genitori per affrontare e gestire correttamente le difficoltà. Su richiesta sono previsti anche colloqui con gli insegnanti.

 

  • Stimolazione cognitiva e/o recupero di specifiche abilità cognitive compromesse a seguito di deterioramento e/o patologie degenerative di varia natura. Su richiesta possono essere concordati anche interventi di stimolazione cognitiva in piccolo gruppo presso residenze per anziani.
school

EMERGENZA CORONAVIRUS E CONSULENZE ONLINE

coronavirus
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder